Lettori fissi

venerdì 11 gennaio 2013

RISOTTO CON ZUCCA




 Buonasera a tutti voi! come si va? vi state preparando per il wekend? io me ne andrò al circo Orfei,e sicuramente mi divertirò tanto, anche se non sono piu una bambina!
 Passiamo alla ricetta, vi va un buon risotto con zucca? vi dico subito che l'ho presa dal mio sito preferito che è giallo zafferano,modificandola un po, perchè non mi ricordavo  come si preparasse, allora passiamo agli ingredienti che sono( x 4 persone): 1 litro di brodo - una noce di burro - mezza cipolla -300gr. di riso - mezzo bicchiere di vino bianco Settesoli  - 1 kg. di zucca -  formaggio
grattugiato -olio Dante - sale-




Iniziate a tagliare la zucca a cubetti e lavatela bene,prendete una pentola ,metteteci un filo d'olio Dante e mezza cipolla a pezzettini,fate rosolare la cipolla e aggiungete la zucca,fatela cuocere un pochino, finchè non si ammorbidisce un po, dopodichè prendetene un pò e mettetela da parte in un recipiente,



 aggiungete nella pentola il riso, fatelo tostare un pò e aggiungete mezzo bicchiere di vino Settesoli,una volta evaporato( mescolate sempre per non far attaccare il tutto) aggiungete qualche mestolo di brodo e fate cuocere, man mano che si asciuga aggiungete altro brodo.




 Nel frattempo con un mix frullate a crema la zucca che avevate messo da parte,e 2 minuti prima che il riso sia pronto aggiungetelo nella pentola insieme a una noce di burro e una manciata di formaggio grattugiato e sale!

Il piatto è pronto! semplice , veloce , ma sopratutto buonissimo!
Ciao , alla prossima!!Buona Domenica!









48 commenti:

  1. amo il risotto con la zucca ottimo come gusto

    RispondiElimina
  2. complimenti davvero un ottimo piatto,da leccarsi i baffi...buon week-end Vanna ^_^

    RispondiElimina
  3. Sai che l'ho mangiato proprio a pranzo? Lo adoro!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Per questo risotto nella mia pancia ci sarebbe sempre spazio :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Adoro il risotto con la zucca!!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo !!! Io ho postato una ricetta di Vellutata con la zucca :)

    RispondiElimina
  7. Da buona milanese amo tutti i risotti...che buono!!!!Ottima ricetta.
    Buon week end e grazie per i tuoi commenti!!
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Adoro i risotti, ma con la zucca non l'ho mai fatto... Complimenti e buon fine settimana! :o)

    RispondiElimina
  9. brava Giovanna...hai fatto un primo piatto che posso mangiare anche io!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Ottimo questo risotto, lo preparo spesso visto che la zucca mi piace molto :)

    RispondiElimina
  11. io adoro òa zucca madi solito la faccio con la pasta...ma mi hai incuriosita la provero'anke con il riso... complimenti

    RispondiElimina
  12. Mai assaggiato il riso. Ho provato ravioli con zucca o minestrina di zucca e patate
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao, anche se la zucca non mi piace,quel piatto è invitante, potrei farci un pensierino. Grazie per la ricetta.
    Bacio
    Daniela

    RispondiElimina
  14. non amo particolarmente la zucca, ma il risotto con la zucca si, lo gradisco molto

    RispondiElimina
  15. Ciao Vanna, lo fai buono buono come il mio...io lo adoro e lo mangio rigorosamente una volta a settimana con la mia fida zucca pulita e congelata.
    Buon sabato,
    Vale

    RispondiElimina
  16. sembra invitante..io la zucca la snobbo un po' ma tempo fa avevo fatto un seghetto con salsiccia e zucca.il risultato è stato positivo magari provo a fare anche questo bel risotto!

    buon week!

    RispondiElimina
  17. BUONISSIMOOOOOOOOOOO! !!!!!!
    LO FACCIO SPESSO! !!!!!!
    BRAVA! !!!
    BACIOTTI
    NUNZIA

    RispondiElimina
  18. che buono non lo faccio quasi mai perchè in casa mia odiano la zucca

    RispondiElimina
  19. Vanna gran bel piatto!!
    complimenti per questo risotto!
    baci
    Francesco

    RispondiElimina
  20. Vanna per favore avrei bisogno di chiederti delle cose, potresti contattarmi tu a lacucinadegliangeli.com ho cercato la tua mail ma non la trovo!
    grazie
    Francesco

    RispondiElimina
  21. Il tuo risotto deve essere squisito! Il mio fidanzato per hobby oltre a produrre il miele coltiva tantissime varietà di zucca sia ornamentali che commestibili.

    Elena
    http://scorzadilimoneblog.wordpress.com
    New post

    RispondiElimina
  22. ciao Vanna, i risotti mi piacciono moltissimo e quello alla zucca in particolare, copierò l'idea di frullare parte della zucca, non ho mai provato così!
    a presto e tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  23. Buono il risotto con la zucca, mi hai fatto venire voglia di farlo. Brava

    Buon fine settimana, sono sicurissima che tu ti sia divertita al circo

    RispondiElimina
  24. ciao vanna! buon anno! è da tanto che non passavo a trovarti!!! sto riprendendo piano piano il ritmo dopo le feste!!!
    adoro il risotto alla zucca!!!! ottimo sfumato con il vino settesoli!
    bacio

    RispondiElimina
  25. che meravigliaa e poi io amo un sacco la zucca ci devo provare grazie mille tesoro

    RispondiElimina
  26. GIUSTO! è QUELLO CHE MI FA ARRABBIARE !

    RispondiElimina
  27. Mi piace molto il risotto con la zucca, quasi quasi vengo da te stasera. Ely

    RispondiElimina
  28. Ciao Vanna,
    ti ringrazio per i complimenti e per esserti unita ai miei followers.
    Contraccambio molto volentieri!
    Non sono una gran cuoca, ma mi piace mangiare bene ;-)
    Ti seguo molto volentieri, così imparo un po'.
    A presto,
    Marina
    P.S.
    La zucca mi piace in tutti i modi!

    RispondiElimina
  29. grazie della visita e dell'iscrizione, ricambio molto volentieri, il tuo blog è molto interessante, ho visto delle ricettine niente male. Ciao a presto

    RispondiElimina
  30. Buono il risotto alla zucca, dolce morbido e saporito. bellissimo questo piatto, mi hai fatto venire fame

    RispondiElimina
  31. Mai assaggiata la zucca, solo i fiori di zucca :) Questo risotto sembra una delizia!
    Federica | La favola russa.

    RispondiElimina
  32. Ciao Vanna, ho sentito profumo di risotto e sono corsa qui!
    Io li amo in tutte le varianti ma quello alla zucca se sfumato con un ottimo vino come quelli di Settesoli (che conosco e uso) è davvero speciale! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  33. Un risottino veramente speciale, come te del resto! Chissà che bontà cara! Un abbraccio e buona domenica! <3

    RispondiElimina
  34. Ciao Vanna ^^
    grazie per essere passata dal mio blog :*
    Vengo nel tuo blog e che cosa vado a beccare?
    Il risotto con la zucca :Q_____________ BUONOOOOOOOOOO
    Adoro in riso in tutte le salse ,... ed anche senza XD
    Mia madre a volte mi prende in giro dicendomi che dovevo nascere in Cina....O.o
    Anche io come te ho superato gli anta....ma son single :P...anzi no come si dice...zitella XD
    Ciao e buona domenica :*

    RispondiElimina
  35. Ecco pronta la ricetta per la zucca che ho qui pronta da utilizzare..... la proverò subito...
    MGrazia

    RispondiElimina
  36. carino il tuo blog
    grazie per essere passata da me
    Mari
    brice&micie

    RispondiElimina
  37. Deliziosa la tua ricetta, la proverò senz'altro.
    Complimenti per il tuo blo, lo trovo carino ed interessante e perciòi sono unita.
    Buona giornata
    Daniela

    RispondiElimina
  38. Ciao Vanna, complimenti per le tue delizie meravigliose....mi sono unita al tuo blog e aspetto la prossima ricetta (sono una appasionata di cucina oltre che di cucito!):
    Un bacio,
    Barbara

    RispondiElimina
  39. grazie a tutte voi,e benvenute in casa mia! vi abbraccio!

    RispondiElimina
  40. Buongiorno! grazie mille della vostra visita! mi ho appena iscritto al tuo blog! adoro fare della cucina e penso che vada a fare un buon pranzo da te! besitos

    RispondiElimina
  41. Eccomi arrivata!! Beh io adoro i risotti e quello alla zucca è veramente sfizioso, mi hai dato un idea per domani a pranzo!
    a presto Simona-Il Pampano

    RispondiElimina
  42. ciao,
    grazie di essere passata nel mio blog,
    il riso con la zucca, io di solito la zucca la mangio con la pasta ma proverò!!
    al prossimo post. Nahomi.

    RispondiElimina
  43. ciao Vanna
    grazie per i complimenti e per essere venuta a trovarmi anche tu hai preparato il risotto con la zucca ;-) ti seguo volentieri, perchè vedo che abbiamo gli stessi gusti chissà che non scopra qualche nuova ricettina ciao rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  44. Ciao Vanna..sono Giulia e ti scrivo della Bulgari...ti ringrazio della buona ricetta..addoro cucina italiana...un forte abraccio ,,,Giulia...il mio email e boneva3@abv.bg

    RispondiElimina