Lettori fissi

martedì 19 giugno 2012

O' CASATIELLO





Salve a tutte,come vedete sono tornata e siccome stasera farò qualcosa di buono volevo farvene partecipi! Da buona napoletana,cucinerò ò casatiello, che è una specie di panettone salato pieno di ogni ben di Dio!
ingredienti: 500gr. di farina - 1 panetto di lievito - 200gr. di strutto - 2 uova - 300gr. di misto(salame-prosciutto) 200gr. di formaggio (asiago o altro) sale e pepe
 Incominciate a fare l'impasto mettendo la farina su una base dove potete lavorarla, quindi fata la fontana e dopo aver sciolto il lievito nell'acqua calda incominciate a mischiare il lievito con la farina un po alla volta ,piano piano senza fretta e lavorate l'impasto e quasi alla fine aggiungete un po di sale
Quando l'impasto risulterà bello morbido, copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per un paio d'ore in un luogo fresco. Mentre aspettate cuocete le uova che devono essere sode.
Quando sarà lievitato riprendetelo e con un mattarello stendetelo, adesso prendete lo strutto e spalmatelo su tutta la base, aggiungete il misto e il formaggio e le uova sode, pepe e un pizzico di sale.
Arrotolatelo su se stesso e formate una ciambella che metterete in una teglia unta.
Fatelo cuocere in forno a 200° per una mezz ora.
Ora il casatiello è pronto!

Buon appetito!

24 commenti:

  1. io non sono brava con i lievitati ma il casatiello è sempre stato il mio sogno da realizzare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai che è + facile di quanto immagini e poi come si dice:tentar non nuoce!

      Elimina
  2. Sai che non l'ho mai mangiato? Mi sembra buonissimo!!

    RispondiElimina
  3. si vede che non sei napoletana! questo è il classico rustico che facciamo a pasqua( e non solo come vedi)

    RispondiElimina
  4. ooooooooooo che bontà....xoxo Mini Nuni
    ps:ti seguo!

    RispondiElimina
  5. Che acquolina in bocca che ci hai fatto venire!!

    Passa a visitare il nostro blog e, se ti piace, seguici!

    XOXO

    Marci&Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina
  6. Aee e con questa parte la vera fame, mamma mia che bontà. E così scopro pure che siamo "paesane": we paisò hahah

    RispondiElimina
  7. uuu una cosina leggera, eh?!?! ahah
    l'orario non è adatto a guardare questo post! ihihi

    RispondiElimina
  8. ho già fame, non deve essere difficile da realizzare comunque buon appetito :)

    RispondiElimina
  9. Mia mamma è napoletana ma lo fa in modo diverso! :)

    RispondiElimina
  10. beh, poi ognuno lo fa come crede, basta che sia buono, anche mia mamma lo fa diversamente però poi come si dice: ci vuole fantasia in cucina! ciao grazie e se vuoi unisciti al mio blog mi fa piacere!

    RispondiElimina
  11. MA SAI CHE MIO MARITO è NAPOLETANO ED IO NON HO MAI PROVATO A FARLO?????!!!!!!!!!!!!
    ORA CHE HO LA RICETTA SOTTO MANO LA COPIO E CI PROVO!!!! TI FACCIO SAPERE!
    BACIO

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bontà ,io lo adoro !
    un bacio http://thefashiondiet2.blogspot.com/2012/06/luxgallery.html

    RispondiElimina
  13. che meravigliaaaaaaaaaa ma che lievito uso quello di birra?? ti seguo con molto piacere

    RispondiElimina
  14. si è quello classico di birra, fa piacere che mi segui e complimenti anche a te!

    RispondiElimina