Lettori fissi

martedì 9 ottobre 2012

BASILICO TUTTO L'ANNO


Buonasera a tutta la compagnia!
un piccolo consiglio che volevo darvi stasera, che forse molte lo sapranno già, ma ve lo voglio dare lo stesso e poi mi farete sapere,sperando che sia di vostro gradimento:
come fare a conservare il basilico per l'inverno? molti lo essiccano ,ci ho provato anch'io ma non mi piace tanto e allora sapete cosa faccio?
lo metto nelle formette di ghiaccio con l'acqua, una volta congelato lo metto in una bustina e ne preparo dell'altro. scema come idea? ma non so , ma di sicuro io quando avrò bisogno del basilico mi basterà prenderne un cubetto! ciao ciao!






40 commenti:

  1. Ahahah ottima idea, infatti non sapevo proprio come conservarlo!!
    Graziee

    RispondiElimina
  2. Grazie Vanna!! Non riuscivo a resistere all'idea di stare senza basilico..! :D Un bacione grande! E' proprio un'idea carina! :D

    RispondiElimina
  3. ottima idea, io lo lavo poi lo faccio asciugare e lo metto nelle buste da congelatore oppure in un piccolo contenitore con il tappo e lo congelo ogni volta che serve lo apro e lo uso...

    RispondiElimina
  4. io amo l'odore di basilico, lo coltiviamo in giardino per farci il pesto <3 proverò questa cosa sicuro

    RispondiElimina
  5. Idea grandiosa!!! Grazie della dritta.

    RispondiElimina
  6. anche io lo conservo, solamente sfoglio la pianta, lo lavo, lo asciugo e dispongo le foglie singole in un sacchetto frezzer!
    ottima la tua idea!
    felice serata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Vanna, trovo questo post molto utile! Io conoscevo già questo sistema ma chissà quante altre invece non lo sanno e apprezzeranno tantissimo il tuo consiglio! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  8. Brava seguirò la tua idea per conservare il basilico,grazie mille!

    RispondiElimina
  9. Ottima idea!! La provo,grazie Vanna.
    Un saluto Dalisa

    RispondiElimina
  10. Io lo metto direttamente nel congelatore, è uno di quei profumi che anche in pieno inverno parla di sole ed estate! Un altro metodo per la conservazione è metterlo sott'olio, ma mi piace meno!

    RispondiElimina
  11. Ciao Vanna!!!macchè!altro che scema!! mamma mette direttamente le foglie in una scodellina di plastica nel congelatore..si fà solo un pò di brina, non congela completamente..così è pronto per l'uso!!!:P
    a presto!!!

    RispondiElimina
  12. Geniale!!!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    chicwiththeleast.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Più o meno come fa mia moglie solo che lo congela nei sacchetti e poi ne prende le foglie che servono.
    Ma questa del cubetto di ghiaccio-lico è interessante e divertente.
    Bonne soirée Vanna.
    Pierrot

    RispondiElimina
  14. Ciao, io lo congelo direttamente nei contenitori.....mi trovo bene...
    Complimenti per il tuo blog!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  15. ma che bella idea grazie mille lo farò con molto piacereeee

    RispondiElimina
  16. Grazie, una bella idea, devo provare, di solito quando finsce la stagione compro quello essicato, ma non è che mi piaccia troppo.
    Ciao Daniela

    RispondiElimina
  17. Muchas gracias por tu visita!!
    Me ha gustado mucho esta forma de conservar la albahaca y ahora voy a seguir viendo las cosas ricas que tienes en tu blog.
    Besos

    RispondiElimina
  18. E' UN IDEOOOOOOOOOOOOOONAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
    SI SICURO COSI MANTERRA' IL SUO FRESCO PROFUMO !!!!!!!
    GRAZIEEEEEEEEEEE!!!!!!
    VANNA SEI GRANDEEEEEEEEEEE ^_^
    BACIONI
    NUNZIA

    RispondiElimina
  19. Non ci posso credere tu e mia mamma fate la stessa cosa! Splendida idea!!!
    Felice giornata :*

    RispondiElimina
  20. Ottima idea, la faccio anch'io e torna veramente utile! :))))

    RispondiElimina
  21. li faccio anch'io i cubetti anche di prezzemolo già tritato: sono troppo comodi!!!!!

    RispondiElimina
  22. grazie Vanna, non ci avrei mai pensato, io poi che il basilico lo metterei dappertutto è troppo bello così!!!!

    RispondiElimina
  23. NOOOO!!! ma chi ci avrebbe mai pensato!! una dritta geniale grazie milleeee e poi questo blog è fantastico ci sono un sacco di idee utilissime!! mi unisco con piacere!! Se ti va passa da me uncinettoericami.blogspot.com baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lisa,benvenuta in casa mia,vado a preparare il caffe! ah ah ah!

      Elimina
  24. Bene bene, e io che sono di Genova sai che faccio per risparmiare l'acqua?
    Metto direttamente le foglie, che colgo dal balcone, nelle scatolette di plastica dei formaggini, schiacciandole un po' e poi subito in frizzer, così quando servono le sbriciolo direttamente sul tegame. Bravissima, la tua è un'ottima idea. A presto Ely

    RispondiElimina
  25. anche la tua è un ottima idea! non si finisce mai d'imparare!

    RispondiElimina
  26. Ricambio la visita, divento tua lettrice e ti copio questa comodissima idea! ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Grazie della visita , anch'io sarò tra le tue tante lettrici. Questa idea è interessante. Anch'io ho conservato il basilico, ma diversamente. E' uno dei miei post di settembre o fine agosto.
    A presto.
    Virginia

    RispondiElimina
  28. è un'idea ottima,molto intelligente,complimenti !

    RispondiElimina
  29. io non conoscevo questa tecnica per la conservazione del basilico.Grazie!!Post molto utile.

    RispondiElimina
  30. wow geniale questa idea!!!! il mio è già tanto che sopravvive nel vaso xò ah ha ha.. ciao ciao e grazie x avermi trovata
    niky

    RispondiElimina
  31. Ciao Giovanna, eccomi qua che sono venuta a vedere il tuo blog! Io adoro il basilico e questa è davvero una buonissima idea per averlo tutto l'anno, proverò quest'altro anno anche io! A presto e grazie della tua visita!

    RispondiElimina
  32. è bella questa idea, ma non l'ho mai provata. Io lo congelo senz'acqua, lo lavo, lo asciugo bene e lo metto in un contenitore di plastica con coperchio. Lo faccio con tutte le erbette. Se le asciughi bene, quando ti servono riesci a prenderne anche solo poche foglie :)

    RispondiElimina
  33. Brava!!! Io non ho per niente il pollice verde.... Quindi potrei approfittare di quello della suocera e metterlo via anche per l'inverno!!! Ottimo!! ^_^

    RispondiElimina