Lettori fissi

sabato 29 dicembre 2012

CALAMARI RIPIENI



Buon sabato a tutti!
una ricettina per l'ultimo dell'anno? li avete mai preparati i calamari ripieni? anche se la vostra risposta è si, vediamo se è la stessa che preparo io!
per 3 calamari belli grossi: 3 uova - sale  - pepe - aglio - prezzemolo - un po di formaggio a piacere - olio Dante - vino Settesoli- un dado-
Innanzitutto pulite bene i calamari e togliete i tentacoli che farete a pezzettini,dopodichè fate asciugare bene i tentacoli in una padella senza olio sul fuoco, vedrete che uscirà molta acqua che man mano butterete via naturalmente.



Adesso preparatevi le uova in un piatto, aggiungete il sale, pepe, prezzemolo,formaggio e i tentacoli, fatela cuocere in una padella con un po di olio Dante,però non terminate la cottura ( deve rimanere un po cruda cosi sarà piu facile inserirla nel calamaro)


Prendete i calamari e uno alla volta riempiteli con il composto che avete preparato, chiudeteli con uno stuzzicadente e adagiateli in una pentola con un po di olio Dante e un aglio. Fate rosolare per qualche minuto e, dopo tolto l'aglio, fate evaporare con un bicchiere di vino bianco Settesoli!


Una volta evaporato il vino, aggiungete un dado, mezzo bicchiere d'acqua e coprite con un coperchio, fate cuocere per una ventina di minuti e.........il piatto è pronto!
Ah dimenticavo di dirvi una cosa,ieri ho avuto una gradita sorpresa! mi è arrivata una scatolina e , meravigliata , l'ho aperta, e sapete che cosa c'era dentro? ma una bella bottiglia di olio Dante con gli auguri di Natale e di buon anno!! che dire, sono rimasta molto contenta, e auguro a mia volta , tanti ma tanti auguri a Dante e a tutte voi di buon anno, e che ci porti un po di serenità e un po di soldini a tutti, non mancando la salute naturalmente! vi ringrazio se  avete avuto la bontà di leggermi  e ci sentiamo l'anno prossimo, cioè fra 2 giorni, ah ah ah!





46 commenti:

  1. Un ricettina mooolto invitante...sarà che amo il pesce
    Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Proverò sicuramente a rifarli,anche io amo il pesce e mia nonna mi ha insegnato un'altra versione con il pangrattato, il pecorino e l'uovo sodo. Cmq nel mio blog tengo una rubrica di cucina, se vuoi ogni tanto buttaci un'occhio. Auguri
    www.fashionspiesmg.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao ^^ Questa ricetta mi ispira.. nonostante sia giovane, adoro cucinare :) io di solito li faccio con dentro tentacoli, olive e capperi. Altrimenti uso una versione che ho inventato: lessarli e servirli freddi per l'antipasto, con i tentacoli che sporgono fissati con stuzzicadenti. Per il ripieno uso salmone tritato non troppo fine, uova di lompo e poca salsa rosa (maio+ketchup) con dentro pane grattugiato. Fuori un filo d'olio e prezzemolo ed una spolveratina di noce moscata!
    Auguri anche a te ^^

    RispondiElimina
  4. non li ho mai fatti, ma li ho mangiati e sono buonissimi!!!
    :)
    Baciii
    Timeless Mode

    RispondiElimina
  5. Li faccio in altro modo, ma anche la tua versione è molto buona. Buon anno a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero, ci sono mille modi ,ma tutte saporitissime!

      Elimina
  6. Wow!!! Deliziosi!!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    chicwiththeleast.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. spettacolare O.O mia mamma li fa ma in modo diverso, con il pane grattuggiato insieme ai tentacoli spezzettati e il resto, ma senza l'uovo. io non mi sono mai cimentata :D

    RispondiElimina
  8. Amica mia.. le tue ricette sono una più buona dell'altra e devo dire che questi calamari sono stupendi! Complimenti, di cuore! <3 Ti voglio tanto bene! <3

    RispondiElimina
  9. Che aspetto invitante!!! Non sapevo si preparassero così! Grazie!

    RispondiElimina
  10. Mai fatti ripieni. Che buoni che devono essere!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Buonissimi! Adoro i calamari ripieni.

    Valeria.
    http://myurbanmarket.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. mmm buoni!!! adoro il pesce e in particolare questo piatto!!! bravissima :-)

    RispondiElimina
  13. ricetta segnata..i calamari mi piacciono molto ma non li ho mai preparati..mi sono limitata a comprarli già pronti! tenterò! auguri Vanna!

    RispondiElimina
  14. Bella ricettina, li ho mangiati e son buonissimi! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  15. li adoro ma lo sai che li faccio raramente???

    RispondiElimina
  16. buoni i tuoi calamari ripieni, proprio una bella ricettina!!
    ci si sente l'anno prossimo!ihihi

    RispondiElimina
  17. Una ricetta laboriosa ma gustosa e sicuramente vincente. Ely

    RispondiElimina
  18. eccomi, non scherzi neanche tu in cucina vedo!!!! Complimenti te la copio senz'altro, in famiglia amiamo il pesce ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, fa piacere che sei passata a salutarmi, seguiamoci!

      Elimina
  19. Ciao Vanna bellissima questa ricetta forse per le mie capacità un po' laboriosa ma sicuramente vincente e da tenere in considerazione ! Un caro saluto Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia, sembra difficile ma non lo è te lo assicuro, benvenuta da me!

      Elimina
  20. bellissimo il tuo blog,complimenti anche alla tua figliola,bellissima,grazie per esserti unita al mio ricambio con vero piacere,intanto con l'occasione ti auguro un felice 2013.
    ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio Franca,e ti do il benvenuto a casa mia! ciao!

      Elimina
  21. ricetta deliziosa^_^ deve essere buonissima.

    RispondiElimina
  22. Che bello un blog di cucina,tocchi il mio punto debole,sono una gran golosa!I calamari ripieni non li ho mai fatti,la tua ricetta è leggera e deliziosa,credo che la proverò!
    Buon Anno!
    Frà

    RispondiElimina
  23. Ciao Vanna,
    Grazie per essere passata da me e complimenti per il tuo blog.

    A presto

    Francesca

    RispondiElimina
  24. ciao, ho seguito le tue tracce e mi hanno portata fino a qui, grazie!!!
    il tuo blog è strepitoso!!!!!

    RispondiElimina
  25. ciao:)grazie per essere da me :) mi aggiungo anch'io ai tuoi followers trovo bellissimo il blog e ottime le ricette..a presto:)

    RispondiElimina
  26. Ciao Vanna, grazie per essere passata da me e per il gentilissimo commento...contraccambio volentieri e divento anch'io tua follower perchè il tuo blog è carinissimo e...che belle ricettine!!!
    Tanti cari auguri per un felice anno nuovo!
    A presto
    Anna

    RispondiElimina
  27. Eccomi qua! Lieta di essermi aggiunta ai tuoi followers......a presto!

    RispondiElimina
  28. Ciao Giovanna,
    grazie per la visita, ricambio volentieri^^
    Ti auguro un felicissimo 2013!!

    Laura

    RispondiElimina
  29. grazie di esserti unita al mio blog, ti seguo anch'io con piacere da oggi. Ciao

    RispondiElimina
  30. Wooow che bella ricetta Vanna! A dire la verità non ho mai mangiato i calamari ripieni e potrei iniziare dalla tua versione!
    Mi ispira davvero tantissimo *_* adoro i calamari!!!! Bravissima!!!
    PS: Che pensiero gentile quello dell'azienda Dante!!!!

    RispondiElimina
  31. Grazie Vanna per essere passata dal mio blog! Ricambio la visita...magari prendendo qualche spunto per qualche ricetta!!! Buon 2013!

    RispondiElimina
  32. Ciaoooo, come va? Tutto bene? Passato delle buone feste? Io si, semplici pranzi tra amici e famiglia, un bel pomeriggio al cinema...niente di straordinario ma amo la semplicità del tempo prezioso passato col mio dolce maritino, quindi va bene così ^.^
    Approfitto di una sinusite che mi ha riportato sul divano dopo un solo giorno di lavoro per passare a farti un saluto, i complimenti per questa deliziosa ricettina e tanti tanti auguri di felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  33. I calamari danno dipendenza ehehehe Slurp...

    Ciao Vanna, come promesso sono passata a trovarti... che goduria il tuo blog. Mi accodo anche io agli iscritti e ti seguirò con piacere.

    Passa a trovarmi quando vuoi. A presto...

    RispondiElimina