Lettori fissi

venerdì 7 settembre 2012

Guerzoni



Buonasera colleghe!stasera vi voglio parlare di un azienda a me molto cara che è la GUERZONI
Produce aceto balsamico di Modena e lo fanno da generazioni con tanto amore! Vorrei ringraziare questa ditta per il loro omaggio che vado subito a presentare!








L'Aceto Balsamico di Modena Guerzoni - serie red - è il frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità,derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente in provincia di Modena. Tutta la filiera produttiva è interna, eseguita e controllata dalla Azienda Agricola Guerzoni. Ottenuto dalla sapiente mescolanza di Mosto Cotto, concentrato ancora con il metodo tradizionale a fuoco diretto e l’aceto di vino, non contiene nessun tipo di conservante o colorante. Il periodo di riposo in botti di rovere lo rende idoneo per l’utilizzo giornaliero ha un profumo intenso, un gusto pungente con una nota di dolce, leggermente astringente.


Un delizioso condimento che si accompagna soprattutto con insalate e verdure cotte e crude.



L'Aceto Balsamico di Modena Guerzoni - serie Silver - è ottenuto dalla sapiente mescolanza di Mosto Cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco direttoche viene lasciato fermentare in tini e mescolato poco alla volta con l’aceto di vino. È durante il lungo riposo in botti di rovere che la fermentazione acetica lo rende così profumato e colorato. Per questo non è necessario aggiungere nessun tipo di conservante o colorante. È frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente in provincia di Modena. Tutta la filiera produttiva è interna, eseguita e controllata dalla Azienda Agricola Guerzoni. È idoneo sia per l’utilizzo giornaliero che più sporadico; ha un profumo intenso, un gusto rotondo e pungente con una nota di dolce mediamente marcata.
Un delizioso condimento che si accompagna con insalate e verdure cotte e crude ma soprattutto con piatti cotti anche di carne.



L'Aceto Balsamico di Modena Guerzoni - serie Gold - è ottenuto dalla sapiente mescolanza di Mosto Cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto, lasciato fermentare in tini e mescolato poco alla volta con l’aceto di vino. È l’Aceto Balsamico di Modena Guerzoni con il più lungo riposo in botti di diverse essenze pregiate. La lenta fermentazione acetica lo rende così profumato e colorato da farlo assomigliare all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (unico Aceto Balsamico realizzato esclusivamente con mosto cotto e invecchiato più 12 o 25 anni). Per questo, nella serie Gold, non è necessario aggiungere nessun tipo di conservante o colorante. È frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da unaselezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente inprovincia di Modena. Tutta la filiera produttiva è interna, eseguita e controllata dalla Azienda Agricola Guerzoni. È idoneo per l’utilizzo in circostanze particolari, ha un profumo intenso, un gusto rotondo equilibrato marcatamente dolce e agro e una elevata densità.
Un delizioso condimento che si accompagna con piatti di carne ma soprattutto con formaggi stagionati, frutta, gelato, salse, riso, zuppe, uova, …









L’aceto Balsamico Tradizionale di Modena Guerzoni, le cui origini sono da ricercare nella tradizione estense, è uno fra i più rinomati e preziosi condimenti di tutto il mondo, tanto da aver ottenuto ultimamente il prestigiosissimo marchio D.O.P. (denominazione di origine protetta). Il nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Modena si può considerare unico nel suo genere essendo stata l’Acetaia Guerzoni, fin dalle sue origini, alimentata solo da uve biologiche e biodinamiche. E’ prodotto dall’invecchiamento del solo mosto cotto acetificato contenuto in botti, tutte rigorosamente differenti le une dalle altre sia per la tipologia del legno che per la dimensione; in questa azienda, grazie ad uno schema di derivazione biodinamica in base al quale ogni botte è legata ad un pianeta del sistema solare (luna- ciliegio, venere-acacia, mercurio-gelso, sole-frassino, marte-farnia o rovere, giove –acero o castagno, saturno – ginepro o castagno) l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena segue un percorso di maturazione assolutamente particolare, lungo fino a 24 anni, che gli dona proprietà e aromi inconfondibili. Prima di essere imbottigliato l’Aceto è sottoposto a scrupolose verifiche della Commissione di Assaggio presso la Camera di Commercio di Modena che concernono sia le caratteristiche di densità ed acidità sia un’analisi organolettica del prodotto, e superate tutte queste acquista il prestigioso nome di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena; a ulteriore garanzia del consumatore, il Consorzio Produttori provvede all’imbottigliamento del lotto di prodotto all’interno della Camera di Commercio stessa.


Il BalCream è la prima crema pronta all’uso a base di Aceto Balsamico di Modena Biologico e Biodinamico in mercato. Ottenuta dall’incontro di un ottimo Mosto Cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto e cielo aperto e con un altrettanto eccellente Aceto Balsamico di Modena ad elevata densità si distingue nettamente dalle altre creme per le sue qualità organolettiche. Gli ingredienti principali della crema sono frutto di una piccola produzione di altissima qualità di uva tutta della nostra azienda agricola in provincia di Modena. Unica anche perché non contiene nessun conservante o colorante, ma contiene un amido biologico che la rende cremosa senza dare problemi d’intolleranza.Il sapore agrodolce, la elevata densità e consistenza permettono a chiunque di cimentarsi in complesseguarniture esaltando nel contempo il sapore dipesce, carne, formaggi ma si presta bene anche ad accompagnare ilgelato, la frutta e le “crudità” di stagione.

Presto vi proporrò alcune ricette con l'aggiunta di questo ottimo aceto di Modena Guerzoni


vi lascio e vi auguro una buona serata!





39 commenti:

  1. ah io amo l'aceto balsamico molto di più di quello normale. ne vado pazza!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vanna,non faccio troppo uso di aceto balsamico,però ne apprezzo tantissimo tutte le sue proprietà !!
    E grazie per tutte le belle informazioni che ci dai sempre ottime e utili!!!
    Un saluto
    Nunzia

    RispondiElimina
  3. bel blog,molto interessante... a me l'aceto non piace ma mi piace informarmi :D lo sfondo è stupendo ci sono i gufetti!!!! troppo carini!!!

    RispondiElimina
  4. Questo sì che deve essere davvero un aceto di qualità!! Il balsamico da un profumo e un sapore unico alle preparazioni. Vanna, sarei proprio curiosa di provarlo...! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. io ormai l'aceto balsamico lo metto dappertutto, non conoscevo questo marchio, interessante :)

    RispondiElimina
  6. IO NON VIVO SENZA IL BALSAMICO!!!! ANCHE AL RISTORANTE.....SE NON MI PORTANO IL BALSAMICO...ME NE VADO!!!UHUHUHUH
    OTTIMA QUESTA COLLABORAZIONE....NON CONOSCEVO L'AZIENDA....MA PROVVEDO SUBITO AD ANDARE SUL SITO COSI' VEDO COME E DOVE ACQUISTARE!
    GRAZIE

    RispondiElimina
  7. Ciao! Piacere di scoprirti, cara omonima! Bello il tuo blog!

    RispondiElimina
  8. complimenti per la collaborazione, non vedo l'ora di vedere come lo usi

    RispondiElimina
  9. Da quando ho scoperto il vero aceto balsamico di Modena lo metto un po' dappertutto, mi piace così tanto!!! Non conoscevo quest'azienda ma le terrò a mente, grazie del suggerimento!!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Non uso nella mia cucina l'aceto balsamico..non vedo l'ora di vedere le tue ricette cosi imparo anche io!

    RispondiElimina
  11. adoro l'aceto balsamico. una volta provato non si può tornare indietro con l'aceto normale

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la collaborazione..brava!!!

    RispondiElimina
  13. amo anch'io l'aceto balsamico e questa è un'ottima collaborazione...brava Vanna ^_^

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la tua collaborazione..
    Uhmm..ne faccio uso su molti piatti.
    Hai fatto un'ottima scelta.
    Piacere di conoscerti e di essere passata sul mio blog.

    RispondiElimina
  15. Ciao Giovanna! Piacere di conoscerti! D'ora in poi ti seguo anch'io con piacere!!! Buon weekend!

    RispondiElimina
  16. il mio ragazzo ne va matto, potrei comprargli questo :)

    RispondiElimina
  17. e faresti proprio bene,è il migliore!

    RispondiElimina
  18. Io se cucino per il mio ragazzo devo sempre mettere litri di aceto balsamico... mi ispira questa marca .D
    PFF

    RispondiElimina
  19. Grazie per tutte queste informazioni Vanna, non pensavo ci fossero così tante tecniche per produrre l'Aceto balsamico *_* Mi ispira tantissimo il BalCream, davvero utile per delle ricette speciali! Ottima collaborazione e ottimi prodotti, complimenti!

    RispondiElimina
  20. Ciao cara!
    Adoro l'aceto balsamico :-)
    Grazie per le info su questa marca :-)
    Ho visto che sei passata sul mio secondo blog cmq ti seguivo già :-)
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  21. io sono a due passi dal modenese e fa sempre piacere conoscere nuove aziende produttrici

    RispondiElimina
  22. complimenti per la collaborazione, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. L'aceto balsamico è un condimento che non manca mai sulla mia tavola. La qualità ovviamente deve esserci e credo proprio che tu abbia iniziato un'ottima collaborazione, complimenti :-)

    RispondiElimina
  24. che carino il blog! Non mi piace molto l'aceto balsamico di solito XD però si può sempre cambiare idea con il tempo!

    GlamObserver

    Bloglovin’
    Facebook
    Twitter

    RispondiElimina
  25. Lo si mette ovunque. Mi piace l'ultima foto.

    RispondiElimina
  26. buono e poi l'aceto balsamico è un prodotto versatile va bene sia sui piatti salati che dolci! ti seguo con piacere Giovanna...anche io( come avrai notato nel settore in cucina) mi diletto in qualche ricettina culinaria ogni tanto:) a presto!

    RispondiElimina
  27. buono l'aceto balsamico ,ottimo anche sui dolci , complimenti ti seguo sempre ..

    RispondiElimina
  28. Adoro l'aceto di modena :) Sono curiosa di vedere qualche ricetta :)

    RispondiElimina
  29. questo aceto lo conosco benissimo !!!! (io mi chiamo guerzoni di cognome ma non sono imparentata con loro anche se sono di Mirandola XD)

    passa da me se ti va!!

    http://shopaholicfrancy.blogspot.it
    francesca(guerzoni!! XD)

    RispondiElimina